Mozzarella in carrozza ricetta originale
Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza ricetta originale

La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica napoletana, la potremmo definire sicuramente la regina dello street food napoletano. Infatti proprio per le vie di Napoli e provincia la trovate ad ogni angolo. Croccantissima e filante la trovate in varie versioni: con o senza prosciutto cotto, con il pan carrè o con il pane casareccio che è la versione più antica ma ormai quasi introvabile. Io vi presento la versione più in uso, quella con il pan carrè e il prosciutto cotto, ma volendo potete optare per delle fette di pane, insomma a voi la scelta! Se ami lo street food CLICCA QUI e scopri le mie ricette!

Procedimento

Per preparare la mozzarella in carrozza, iniziare a tagliare la mozzarella a fettine sottili e la mettete a scolare in modo da farla asciugare un pò, (vi consiglio questo passaggio altrimenti in cottura fuoriesce troppo liquido e la mozzarella in carrozza potrebbe aprirsi). successivamente, prendete le fette di pan carrè e con l’aiuto di un coltello rifilate i bordi. In una ciotola battete le uova ed aggiungete giusto un goccio d’acqua per diluirle un pò ed agevolare la panatura. 

Mozzarella in carrozza: assemblaggio e frittura 

Prendere una fetta di pan carrè aggiungere una fettina di mozzarella, una fetta di prosciutto ed ancora una fettina di mozzarella, chiudiamo con un’altra fetta di pan carrè. Passiamo prima bene nell’uovo e poi nel pan grattato, ripetere nuovamente il procedimento per sigillare bene la mozzarella in carrozza e formare una super panatura spessa e croccante. In una pentola scaldare l’olio di semi fino alla temperatura di 180°C e friggere da ambo i lati facendola dorare per bene, scolare su carta assorbente e servire ancora calda. Sarà super croccante e filante, seguendo attentamente la ricetta vedrete che non se ne aprirà nemmeno una!

Se vuoi vedere la mia video ricetta della mozzarella in carrozza CLICCA QUI

Lascia un commento